SAVI ALIMENTARE ENTRA NEL GRUPPO ITALIAN FOOD EXCELLENCE

Il fondo Aksìa Capital V, dopo l’acquisizione di Master nel 2021 e i tre add-on nel 2022, rafforza ulteriormente il Gruppo Italian Food Excellence, leader nel mercato degli gnocchi, della pasta fresca, del pesto, dei sughi e dei piatti pronti di alta qualità, con l’acquisizione di Savi Alimentari.

L’operazione consentirà al Gruppo di consolidare la propria posizione nel segmento dei piatti pronti.

Milano, 5 aprile 2024 – Aksìa Capital V – fondo gestito da Aksìa – annuncia l’acquisizione del suo quarto add-on Savi Alimentare, specializzato nella lavorazione di verdure crude e cotte per l’industria alimentare e di piatti pronti a base vegetale.

Le quattro operazioni di add-on sono state completate in due anni dall’ingresso di Aksìa Capital V in Master, che ha avviato una strategia di buy and build finalizzata alla creazione di un gruppo leader a livello internazionale, attraverso l’individuazione di aziende target in grado di generare sinergie commerciali e produttive e di favorire l’espansione sui mercati esteri.

I prodotti Savi sono distribuiti principalmente nel Nord Italia alla clientela retail e sono commercializzati a marchio proprio e a marchio privato. Oltre alle vaschette monoprodotto di verdure, Savi produce anche piatti pronti a base di verdure come risotti, farro, burger vegetali e insalate per soddisfare le esigenze dei consumatori moderni. Nel 2023, l’azienda ha completato l’evoluzione del lay-out produttivo e dell’area di confezionamento per fare spazio a nuovi investimenti, tra cui due nuove linee di confezionamento e una per la pastorizzazione, che consentiranno a Savi di affrontare le nuove sfide del mercato raddoppiando l’attuale capacità produttiva.

L’acquisizione porterà a importanti sinergie con IFEX, sia dal punto di vista commerciale che produttivo, tra le quali l’espansione nella categoria dei piatti pronti grazie ad un prodotto alternativo non pastorizzato con un posizionamento premium, il rafforzamento sui clienti esistenti con un portafoglio prodotti più ampio (piatti pronti a base di verdure), il consolidamento della leadership nel Nord Italia, le sinergie produttive con Il Ceppo e lo stabilimento BCG di Savona grazie alla capacità produttiva disponibile nello stabilimento di Savi e l’acquisizione di un eccellente team manageriale specializzato nel segmento dei piatti pronti.

Marco Rayneri, Founding Partner ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti di aver realizzato in due anni la strategia di crescita inizialmente annunciata con l’acquisizione di Master, creando un polo leader nel settore degli gnocchi, della pasta fresca, del pesto, dei sughi e dei piatti pronti di alta gamma, con un posizionamento internazionale unico grazie alla notorietà dei suoi marchi. Il Gruppo continuerà il suo processo di integrazione e consolidamento sia in Italia che all’estero, in particolare negli Stati Uniti”.

“Il progetto di integrazione si basa su una governance condivisa tra le società controllate attraverso la creazione di un team di gestione centralizzato che supporta quotidianamente il piano strategico di business basato sullo sviluppo del mercato nazionale e internazionale, sulla razionalizzazione della struttura commerciale e amministrativa, su un piano di investimenti strutturato per migliorare l’efficienza produttiva tra i vari stabilimenti e sulle attività di ricerca e sviluppo”  ha aggiunto Stefano Meloni, CEO di IFEX.  

“Siamo davvero orgogliosi che Savi Alimentari sia entrata a far parte del gruppo IFEX. Siamo un’azienda relativamente giovane che in poco tempo è diventata un punto di riferimento nel settore dei piatti pronti a base vegetale e siamo convinti che l’unione con IFEX amplificherà gli ottimi risultati ottenuti fino ad oggi” ha commentato Aldo Mininno CEO di Savi.

ADVISOR

Aksìa è stata assistita da Luigi Attardo Parrinello in qualità di buy-side advisor; EY per gli aspetti finanziari e la due diligence ESG; Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali; De Luca & Partners per la parte giuslavoristica; Russo De Rosa Associati per la due diligence fiscale e la strutturazione dell’operazione.

Aksìa è stata inoltre supportata da Muzinich per il finanziamento della transazione, assistito dallo studio legale Simmons & Simmons. Loan Agency Services, ha svolto il ruolo di Issuing Agent, Calculation Agent, Security Agent e, in collaborazione con BFF Bank, di Paying Agent per le emissioni obbligazionarie.

Savi Alimentari è stata assistita dallo studio Adacta per gli aspetti legali (Riccardo Carraro) e dallo studio Mininno & Partners per gli aspetti contabili, fiscali, giuslavoristici ed ESG (Cataldo Mininno, Silvia Libris, Chris Mininno e Francesca Mantovani).

***

Aksìa è una società di gestione di fondi di private equity che investe prevalentemente in aziende italiane di media dimensione, favorendone la crescita, lo sviluppo internazionale e l’apporto di management. Aksìa, i cui soci fondatori e Managing Partner Marco Rayneri e Nicola Emanuele lavorano insieme dal 1997, ha realizzato più di 60 operazioni in Italia e all’estero, investendo complessivamente oltre 500 Milioni di Euro attraverso cinque fondi.

***

CONTATTI

AKSÌA SGR

T. + 39 02 8904631

E. info@aksiasgr.com

torna al blog